KRÓMATA
Sede legale e operativa:
Via Gianbattista Cipani 30
25128 Brescia
Partita IVA 02781680984
info@kromata.it
Segreteria Krómata +39 331 115 5988
Per maggiori informazioni info@kromata.it
adv by Raffaella Giuliani per Studio Creativo Roma
www.studiocreativoroma.it

SOLD OUT
le iscrizioni sono chiuse
PEDAGOGIA VERDE – UN NUOVO SGUARDO SULL'EDUCAZIONE
In un tempo in cui il sistema educativo è chiamato a rispondere a sfide sempre più complesse e interconnesse, la Pedagogia Verde si propone come una risposta innovativa e profondamente necessaria. Non è soltanto un ritorno alla natura, ma un nuovo sguardo pedagogico capace di integrare ecologia, etica della cura, consapevolezza relazionale e trasformazione educativa.
Attraverso riflessioni teoriche e spunti operativi, esploreremo i principi fondanti della Pedagogia Verde, le sue applicazioni nei contesti scolastici e socio-educativi, e il suo potenziale trasformativo per chi educa e per chi è educato.
Un’occasione per:
• Ripensare il ruolo dell’adulto come guida empatica e consapevole;
• Riscoprire la natura come co-educatrice e spazio generativo di apprendimento;
• Promuovere una didattica ecologica, relazionale e sostenibile;
• Condividere esperienze e buone pratiche educative.
La Pedagogia Verde non è un metodo, ma un orientamento etico e pedagogico che invita a seminare relazioni più sane, profonde e rispettose tra esseri umani e natura. Un’educazione che cura, che ascolta e che trasforma.
DOCENTE - DOTT.SSA FRANCESCA RONCHETTI
Pedagogista, Specialista in Pedagogia Clinica e formatrice specializzata in Interventi Assistiti con Animali (IAA); Presidente dell’Associazione “La collina dei Ciuchini”; tecnico di equitazione integrata (EQUITABILE) e di asino someggiato (SIFE), coadiutore del cane, del gatto e del coniglio; operatore di Zooantropologia didattica (SIUA); ha coordinato per 12 anni una scuola dell’Infanzia. Ad oggi si occupa di disabilità presso la scuola Primaria ed è docente di Zootecnia in un Istituto Superiore. Ha studiato Arteterapia e si è formata presso la Scuola Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede (TV). Ideatrice di laboratori artistici con protagonisti gli animali e le emozioni.
